Agricoltura bio

Proprietà e valori nutrizionali del sedano

Il sedano è il principale alleato del benessere

Essendo molto ricco di acqua, il sedano fa molto bene alla diuresi ed è consigliabile consumarlo sotto forma di centrifugato perchè fa bene alla pelle che si pulisce dall’interno ed appare senz’altro più luminosa. E’ salutare per tutti, soprattutto per chi vuole perdere peso senza fare troppe rinunce, perchè ha solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto.  Risulta quindi ideale per chi è sovrappeso oppure obeso.

Inoltre contiene fibre non solubili, cioè in grado di pulire per bene l’intestino ma è anche in grado di combattere il colesterolo “cattivo”.

Perchè il sedano è importante?

Il sedano è costituito per lo più di acqua ma presenta molte vitamine importanti, come la K, la vitamina che facilita la coagulazione del sangue. Inoltre contiene vitamina C ed anche una discreta quantità di vitamina A. Dunque aiuta il sistema immunitario, il benessere delle mucose, della pelle e della vista. Ed è fortemente antiossidante. Quindi ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di determinate malattie ed è anche un ottimo alleato della pressione arteriosa perchè contiene una buona quantità di potassio, il sale minerale benefico per il cuore. Inoltre contiene il magnesio, che protegge il sistema nervoso e contrasta il mal di testa ed il calcio.

Proprio per il suo contenuto di calcio, il sedano è benefico per le donne, soprattutto in menopausa quando si verificano sbalzi ormonali e si rischia l’osteoporosi.

Tra l’altro, il sedano è ricco di flavonoidi, sostanze che sono altamente consigliate durante il ciclo mestruale ma anche nel periodo premestruale.

Diversi studi hanno evidenziato che il sedano è una sorta di scudo che ci può davvero proteggere da infiammazioni, malattie e degenerazioni cellulari.

I benefici del sedano

 

Diversi studi hanno evidenziato che molte persone, dopo aver incluso una porzione giornaliera di sedano nella loro dieta, sentono dopo appena una settimana diversi benefici. 

Intanto ci si sente immediatamente più sgonfi, perchè le fibre del sedano agiscono nella pancia e sul grasso in eccesso e regalano un senso di sazietà incredibile, eliminando  anche i gas in eccesso. Inoltre, poichè il sedano contiene il 95% di acqua, previene la disidratazione, se utilizzato come uno spuntino frequente durante la giornata, specialmente nei periodi caldi in cui sudiamo tantissimo e stiamo male perchè perdiamo i sali minerali.

Il sedano, poi, è in grado di limitare il bruciore di stomaco ed il reflusso acido. Questo alimento è poco acido, dunque è adatto quando abbiamo la gastrite ed i bruciori che spesso accompagnano la digestione.

 

Rossana Nardacci

Articoli recenti

Proprietà, valori nutrizionali e calorie della lattuga

In natura esistono tante varietà di lattuga, ma tutte sono altamente benefiche per il nostro…

Aprile 10, 2019

Zafne, l’oro rosso di Nepi

La passione per la propria terra e per i propri prodotti genuini ha portato alla…

Aprile 8, 2019

I prodotti di stagione: dal campo, all’orto..al mercato

Quali sono i prodotti di stagione che possiamo mangiare tranquillamente? Tra i banchi del mercato…

Aprile 7, 2019

Burro: alimento da “maneggiare con cura”

Per anni il burro è stato demonizzato e considerato in alimento da eliminare completamente dalle…

Aprile 5, 2019

Alla scoperta delle birre dell’Imperatore Federico II

Il Birrificio Artigianale Castel Del Monte è il risultato di una giovane idea trasformatasi in…

Aprile 4, 2019

Cantine Pisoni: un patrimonio viticolo, culturale ed umano di grande valore

La storia del vino in queste terre è intrecciata con la storia della famiglia Pisoni…

Aprile 1, 2019