Agricoltura bio

Proprietà, valori nutrizionali e calorie della lattuga

In natura esistono tante varietà di lattuga, ma tutte sono altamente benefiche per il nostro corpo.

Non dovremmo fare a meno di mangiare lattuga, perchè è davvero un vegetale portentoso in tutte le sue varietà:  lattuga cappuccina, lattuga romana, lattuga iceberg o brasiliana.

Tutte le varietà possono essere mangiate in diversi modi: cruda, se la pianta è freschissima, bollita quando la si vuole utilizzare per ottenere minestre o zuppe. In ogni caso, la lattuga fa bene sia cruda sia cotta.

Le caratteristiche principali della lattuga

La lattuga ho pochissime calorie: 100 g equivalgono a 15 calorie. Quindi è adatta a chi vuole combattere il peso in eccesso. Tra l’altro è una miniera di vitamine.

Si tratta di un vegetale che fa benissimo all’apparato digerente. Infatti è ricca di fibre ed il tipo di fibre che contiene la rende facilmente digeribile. Inoltre sempre queste fibre fungono da prebiotico per l’intestino. Vanno ad alimentare la flora batterica sistemando l’intestino pigro o quello irritato, ristabilendo la naturale funzione di questo importante organo della digestione.

La lattuga contrasta anche il meteorismo, perchè distrugge i gas nocivi che spesso si formano nella nostra pancia se mangiamo male.

Inoltre la lattuga è ricchissima di minerali, come il fosforo che fa benissimo al cervello perchè ne salvaguarda la memoria. E’ ricchissima di ferro e per questo motivo è consigliata quando si soffre di anemia alimentare.

Senza contare che è un tonico naturale e per questo si consiglia dopo ogni cambio di stagione, quando ci si sente affaticati.

La lattuga sotto forma di centrifugato o di estratto

La lattuga è eccezionale proprio perchè è ricchissima di vitamine per il nostro corpo. Se la si frulla e la si beve subito, tutti i suoi componenti entrano immediatamente in circolo nel nostro corpo e ci danno una specie di scarica elettrica.

L’ideale per questo periodo è preparare un centrifugato a base di una bella lattuga, una rapa rossa, mezzo cavolo rosso e due limoni. Consiglio di bere questo centrifugato la mattina, appena svegli, a stomaco vuoto. Continuate a farlo per una o due settimane e poi interrompete. Vi sentirete immediatamente energici ed anche la vostra pelle sembrerà più giovane. Tra l’altro, con questo centrifugato farete il pieno anche di magnesio e di potassio, contrastando così i tipici ma di testa stagionali.

Rossana Nardacci

Articoli recenti

Zafne, l’oro rosso di Nepi

La passione per la propria terra e per i propri prodotti genuini ha portato alla…

Aprile 8, 2019

I prodotti di stagione: dal campo, all’orto..al mercato

Quali sono i prodotti di stagione che possiamo mangiare tranquillamente? Tra i banchi del mercato…

Aprile 7, 2019

Burro: alimento da “maneggiare con cura”

Per anni il burro è stato demonizzato e considerato in alimento da eliminare completamente dalle…

Aprile 5, 2019

Alla scoperta delle birre dell’Imperatore Federico II

Il Birrificio Artigianale Castel Del Monte è il risultato di una giovane idea trasformatasi in…

Aprile 4, 2019

Cantine Pisoni: un patrimonio viticolo, culturale ed umano di grande valore

La storia del vino in queste terre è intrecciata con la storia della famiglia Pisoni…

Aprile 1, 2019

Cascina Bosco Fornasara, il luogo ideale per mangiar sano e vivere in salute

L’Azienda Agricola Marinone è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare costituita da Roberto, chinesiologo-contadino che…

Marzo 29, 2019