Proprietà e valori nutrizionali del sedano

Il sedano è il principale alleato del benessere Essendo molto ricco di acqua, il sedano fa molto bene alla diuresi ed è consigliabile consumarlo sotto forma di centrifugato perchè fa bene alla pelle che si pulisce dall’interno ed appare senz’altro più luminosa. E’ salutare per tutti, soprattutto per chi vuole perdere peso senza fare troppe […]

Il sedano è il principale alleato del benessere

shutterstock_563941717 Proprietà e valori nutrizionali del sedano

Essendo molto ricco di acqua, il sedano fa molto bene alla diuresi ed è consigliabile consumarlo sotto forma di centrifugato perchè fa bene alla pelle che si pulisce dall’interno ed appare senz’altro più luminosa. E’ salutare per tutti, soprattutto per chi vuole perdere peso senza fare troppe rinunce, perchè ha solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto.  Risulta quindi ideale per chi è sovrappeso oppure obeso.

Inoltre contiene fibre non solubili, cioè in grado di pulire per bene l’intestino ma è anche in grado di combattere il colesterolo “cattivo”.

Perchè il sedano è importante?

sedano-maxw-654-e1553622514956 Proprietà e valori nutrizionali del sedano

Il sedano è costituito per lo più di acqua ma presenta molte vitamine importanti, come la K, la vitamina che facilita la coagulazione del sangue. Inoltre contiene vitamina C ed anche una discreta quantità di vitamina A. Dunque aiuta il sistema immunitario, il benessere delle mucose, della pelle e della vista. Ed è fortemente antiossidante. Quindi ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di determinate malattie ed è anche un ottimo alleato della pressione arteriosa perchè contiene una buona quantità di potassio, il sale minerale benefico per il cuore. Inoltre contiene il magnesio, che protegge il sistema nervoso e contrasta il mal di testa ed il calcio.

Proprio per il suo contenuto di calcio, il sedano è benefico per le donne, soprattutto in menopausa quando si verificano sbalzi ormonali e si rischia l’osteoporosi.

Tra l’altro, il sedano è ricco di flavonoidi, sostanze che sono altamente consigliate durante il ciclo mestruale ma anche nel periodo premestruale.

Diversi studi hanno evidenziato che il sedano è una sorta di scudo che ci può davvero proteggere da infiammazioni, malattie e degenerazioni cellulari.

I benefici del sedano

 

Vellutata-sedano-990x470-c-e1553622575918 Proprietà e valori nutrizionali del sedano

Diversi studi hanno evidenziato che molte persone, dopo aver incluso una porzione giornaliera di sedano nella loro dieta, sentono dopo appena una settimana diversi benefici. 

Intanto ci si sente immediatamente più sgonfi, perchè le fibre del sedano agiscono nella pancia e sul grasso in eccesso e regalano un senso di sazietà incredibile, eliminando  anche i gas in eccesso. Inoltre, poichè il sedano contiene il 95% di acqua, previene la disidratazione, se utilizzato come uno spuntino frequente durante la giornata, specialmente nei periodi caldi in cui sudiamo tantissimo e stiamo male perchè perdiamo i sali minerali.

Il sedano, poi, è in grado di limitare il bruciore di stomaco ed il reflusso acido. Questo alimento è poco acido, dunque è adatto quando abbiamo la gastrite ed i bruciori che spesso accompagnano la digestione.

 

Lascia un commento