Agricoltura bio

Perle della Tuscia: prodotti unici dell’alta Tuscia Viterbese

L’Azienda Agricola Perle della Tuscia e l’azienda A.G.R. sono licenziatarie del Marchio Tuscia Viterbese per la produzione e commercializzazione della Patata dell’Alto Lazio ed i Legumi tipici della Tuscia.

L’azienda mira a portare sul mercato un prodotto di assoluta qualità puntando a mantenere elevati standard lungo tutta la filiera produttiva. I prodotti provengono esclusivamente da agricoltori che rispettano standard qualitativi dell’azienda stessa.
I  prodotti vengono confezionati con cura in vari formati per soddisfare le esigenze di tutti clienti, del settore ristorazione, della GDO e della piccola distribuzione al dettaglio.

Durante la filiera, l’azienda cerca di impiegare al minimo i mezzi meccanici. Sia patate che legumi vengono raccolti e selezionati a mano.

Inoltre viene evitato l’uso di conservanti chimici. Le patate subiscono esclusivamente un trattamento naturale in cella a base di olio di pompelmo; i legumi invece vengono sterilizzati senza additivi chimici, ma semplicemente grazie al freddo, con un metodo che prevede lo stoccaggio in celle frigo a 24°C sotto zero.

In questo modo si riduce l’impatto sull’ambiente e soprattutto l’azienda garantisce un prodotto di elevatissima qualità.

Le  migliori sementi, il costante rapporto collaborativo con  agricoltori di fiducia, una lavorazione e produzione nel completo rispetto della natura e delle tradizioni agricole, una ricercata cura nel packaging di ogni tipologia di articolo, puntualità e rispetto delle tempistiche nell’invio dei prodotti,  caratterizzano l’Azienda Agricola Perle della Tuscia.

Quali sono le caratteristiche di questi deliziosi prodotti?

I prodotti genuini provengono dalle terre incontaminate dell’Alta Tuscia Viterbese.

Si tratta di prodotti unici per qualità e sapore e che sono massima espressione delle tradizioni.  Eccellenze della terra che vengono portate sulla tavola dei  consumatori.

Le diverse varietà di patate

  • la Delizia Blu, una patata speciale dal colore blu, il quale è dato dalla presenza degli antociani, una classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi.
    Si tratta di una notevole fonte di antiossidanti naturali. Inoltre è povera di grassi (< 0, 1%) e per questo motivo viene definita “La patata del Benessere”. Per il suo basso contenuto di zuccheri è indicata anche per coloro che soffrono di iperglicemia, come documentato nella ricerca dell’Università di Tor Vergata, condotta dal Dott. Alessandro Grosso. La Delizia Blu in cucina si presta perfettamente. La polpa, una volta cotta, assume un colore blu-violaceo, rendendo ogni piatto salutare e fantasioso.
  • La Doppia Delizia è un’antica patata di origine andina. Anch’ essa deve la sua particolare colorazione naturale agli antociani, antiossidanti naturali. Questa patata presenta una caratteristica principale: la polpa bicolore, giallo-violaceo, la cui qualità e consistenza la rendono idonea per realizzare sia piatti tipici della tradizione culinaria italiana, sia polpette, timballi, crepes.

  • Le patate ratte sono un tipo particolare di patata a pasta gialla. Presentano una forma allungata e per questo motivo vengono chiamate patate asparago. Sono ricche di sali minerali (fosforo, calcio, magnesio) e vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C).
    La buccia di queste patate è molto sottile e delicata. Si può togliere con estrema facilità, ma può essere anche mangiata. In cucina possono essere consumate in molteplici modi: bollite in acqua calda, saltate in padella, per preparare gnocchi, purea, in insalate sfiziose, al forno con la buccia. Anche questa tipologia di patate è ricca di proprietà nutrizionali ed offre molti benefici. Grazie all’elevato contenuto di potassio ed alla loro azione vasodilatatrice, queste patate contribuiscono all’abbassamento della pressione arteriosa. Inoltre queste patate possono essere utilizzate anche  in caso di scottature leggere, applicando la polpa sulla ferita.
  • La Lady Viola Vitelotte è un tipo particolare di patata dolce e morbida. Presenta una polpa farinosa e per questo motivo si presta molto bene per realizzare gnocchi e purea dal colore inatteso. Queste patate, rispetto alle altre, sono molto piccole ed hanno una resa minore. Resistono molto bene sia alle malattie che alla siccità.Per la loro forma nodosa ed il colore scuro della buccia, vengono chiamate anche “patate nere”.

  • La patata Cuore Rosso è un tipo particolare di patata leggermente dolciastra ed altamente digeribile.La polpa particolarmente fibrosa rende la patata ideale per realizzare vellutate, gnocchi e chips fritte.

Oltre alle patate, l’azienda Agricola Perle della Tuscia, produce legumi tipici della Tuscia, cereali, pasta ed altre eccellenze, che sono massima espressione del territorio da cui provengono. Ogni prodotto viene raccolto, selezionato e preparato con cura ed amore rispettando le tradizioni ed i metodi di raccolta artigianali.

Rossana Nardacci

Articoli recenti

Elogio ai legumi: un tesoro nutriente e sostenibile

I legumi, un gruppo di piante che include fagioli, lenticchie, piselli e ceci, sono un…

Luglio 17, 2024

Conero, il tesoro naturalistico e culturale delle Marche

Nella regione Marche, lungo la costa adriatica italiana, si erge imponente il Monte Conero, un…

Giugno 12, 2024

Fragola: caratteristiche e benefici per la salute

La fragola, scientificamente conosciuta come Fragaria × ananassa, è un frutto ampiamente amato e coltivato…

Maggio 29, 2024

Vivere green: strategie per una sostenibilità ambientale quotidiana

Negli ultimi anni, la consapevolezza riguardo l'importanza della sostenibilità ambientale è cresciuta esponenzialmente. Con il…

Maggio 27, 2024

La natura nel piatto: i benefici dei prodotti di stagione

La natura ci offre una vasta gamma di prodotti freschi e nutrienti in ogni stagione…

Maggio 27, 2024

Benefici e proprietà nutrizionali dell’avocado

L' avocado è un frutto tropicale  proveniente dall'America Latina, ma  molto usato anche in Occidente…

Maggio 23, 2024