I PSR (programmi per lo sviluppo rurale) sono programmi di finanziamento rivolti alle aziende agricole che attua ogni regione. Le aziende agricole possono ottenere i finanziamenti attraverso l’attuazione di strategie web di commercio online realizzando una filiera corta.

Investimenti tesi a favorire strategie di filiera corta così come previsto nella PROGRAMMAZIONE PSR 2014-2020

Vendi i tuoi prodotti agricoli online a costi contenuti

La filiera corta o circuito breve, in senso funzionale e ove possibile anche territoriale, è quel particolare tipo di commercio basato sul rapporto diretto fra chi produce e chi consuma, che rende possibile la sperimentazione di nuove forme di scambio,  incontro e cooperazione.
Con la riduzione dei costi delle intermediazioni la filiera corta riconosce agli agricoltori il loro ruolo attivo nel “sistema” del cibo, attribuendo il giusto prezzo alle loro produzioni. Allo stesso tempo, in un clima di forti cambiamenti nei modelli di consumo, la  filiera corta risponde alla crescente domanda di prodotti agroalimentari naturali e di qualità elevata, connotati da elementi di identificazione e di sicurezza (il produttore che “ci mette la faccia”), con una maggiore convenienza rispetto ai canali tradizionali (prezzi più contenuti) e con un minore impatto sull’ambiente. 

Investimenti agevolabili

Le spese effettuate per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche esclusivamente finalizzate allo sviluppo del commercio elettronico, sono relative a:

  • dotazioni tecnologiche (ad esempio linea adsl, PC);
  • software (ad esempio il portale di gestione dell’ecommerce e relative informative per gli utenti b2b e b2c, applicazione per smartphone, web app, tutorial di utilizzo in video) [AGRICOLTORE BIO]

1) Favorire la realizzazione di progetti compatibili con le possibilità di spesa delle aziende e orientati alla commercializzazione delle produzioni aziendali anche in ottica di internazionalizzazione.

L’assegnazione del punteggio è basata sulle caratteristiche economiche dell’azienda al momento della presentazione dell’istanza di aiuto e sull’attenzione posta dal richiedente per assicurare il reddito aziendale.

2) Sostenibilità economica

La valutazione prende a base il rapporto fra la Produzione Standard aziendale (calcolata, mediante procedura automatizzata disponibile, con riferimento alle superfici, alla loro destinazione produttiva ed agli allevamenti) e il costo complessivo del progetto:

  • costo degli investimenti ritenuti ammissibili/Produzione Standard aziendale pre investimento
  • Punteggi:
  1. Inferiore o uguale a 1 15
  2. Superiore a 1 e inferiore o uguale a 2 12
  3. Superiore a 2 e inferiore o uguale a 3 8
  4. Superiore a 3 e inferiore o uguale a 4 5
  5. Superiore a 4 0

3) Adesione al piano assicurativo agricolo


Investimenti tesi a favorire strategie di filiera 
corta
Investimenti materiali e immateriali necessari ad adeguare le modalità di offerta delle produzioni agricole per ampliare i mercati di riferimento tramite soluzioni organizzative di imprese agricole associate (O.P., cooperative, reti di impresa)

Per ulteriori informazioni contattaci via Email