Molte varietà resistono anche quando le temperature scendono, altre, invece richiedono qualche attenzione in più. Scopri come proteggere le piante dal freddo continuando a leggere.
Freddo in vista, cambiamo il guardaroba. Però, oltre ad occuparci dei nostri armadi, dobbiamo anche pensare alle piante in balcone: tante di loro resistono a temperature rigide, altre hanno bisogno del nostro aiuto.
Indice dei contenuti
Vediamo insieme come proteggere le piante dal freddo adottando semplici azioni che salveranno la vita alla flora presente sui vostri balconi.
Per le piante grasse il rifornimento idrico va ridotto moltissimo, in particolare nel caso di cactacee, appunto la grande famiglia dei cactus: meglio bagnarle solo un pò e mai più di una volta alla settimana. La cosa migliore, a partire da Novembre, è quella di radunarle in una piccola serra e lasciarle fuori ma in un luogo riparato, oppure dentro casa però in una stanza non riscaldata: la sofferenza per il caldo si tradurrebbe, infatti, nella mancata fioritura per l’anno successivo.
A differenza di quello che si pensa, piuttosto che proteggere le piante è molto più importante proteggere la loro terra. Come? Se il clima non è molto rigido, basta adagiare sopra al vaso un sacco di iuta riempito di foglie secche, trucioli, paglia o comunque materiale isolante, per creare una sorta di piumone con cui scaldare la terra: al centro del sacco faremo un taglio o un buco per calarlo dall’alto sul fusto. Nei posti davvero molto freddi, oltre a questo, avvolgiamo la iuta anche tutt’attorno al vaso.
Se il balcone è esposto all’aggressione della tramontana, dovremo spostare le nostre amiche nell’angolo più riparato, meglio se dietro ad un muro esposto a Sud. Se possibile, cerchiamo di proteggerle con un paravento di stuoia o canniccio frapposto tra piante e ringhiera.
E la neve? Di solito non crea grossi problemi, anzi, protegge il verde. Se la nevicata è forte, però, delle piante più alte potrebbero spezzare i rami: quando li vediamo incurvati sotto il peso della neve converrà allora tirarla via con una scopa.
Per gerani ed ortensie una bella spuntata a Novembre è quasi indispensabile. Il criterio più generale è comunque quello che le piante molto ramificate o con foglie grandi hanno bisogno di essere potate anche in modo drastico. Mentre per quello poco ramificate ed a foglia piccola come i Ficus e la maggior parte dei rampicanti se ne può fare a meno, al di là di ripulire un po’ il secco.
Desideri altri consigli su come proteggere le piante dal freddo? Seguici sulle nostre pagine social.
I legumi, un gruppo di piante che include fagioli, lenticchie, piselli e ceci, sono un…
Nella regione Marche, lungo la costa adriatica italiana, si erge imponente il Monte Conero, un…
La fragola, scientificamente conosciuta come Fragaria × ananassa, è un frutto ampiamente amato e coltivato…
Negli ultimi anni, la consapevolezza riguardo l'importanza della sostenibilità ambientale è cresciuta esponenzialmente. Con il…
La natura ci offre una vasta gamma di prodotti freschi e nutrienti in ogni stagione…
L' avocado è un frutto tropicale proveniente dall'America Latina, ma molto usato anche in Occidente…