Alimentazione

Vitamina C: gli alimenti che la contengono e benefici

Bisogna consumare nel modo giusto gli alimenti che contengono vitamina C, facendo attenzione alla cottura. Solo così si ottiene il massimo beneficio.

La vitamina C, o acido ascorbico, è forse uno degli antiossidanti più noti. Necessaria per mantenere in salute il sistema immunitario contro i malanni di stagione, ma anche per proteggere le ossa, le cartilagini, favorire l’assorbimento del ferro e  ridurre lo stress e la fatica.

Alimenti con vitamina C: frutta e verdura

È presente nella frutta ed in buona parte delle verdure che consumiamo comunemente, in una quantità che può variare in funzione della maturazione o del modo in cui il vegetale è stato conservato dal momento della raccolta e poi preparato.

Infatti la vitamina C è una sostanza particolarmente sensibile: può degradarsi con estrema facilità per azione della luce o della temperatura, e durante le cotture, soprattutto se prolungate, può arrivare a ridursi quasi totalmente.

Vitamina C: conservare le molecole bioattive nella verdura

Per sfruttare al meglio le potenzialità della vitamina C dobbiamo sapere come preparare e consumare gli alimenti che ne hanno di più. Bisogna stare attenti soprattutto a non cuocere troppo le verdure.

Ogni verdura ha una certa quantità di molecole bioattive, che esercitano un effetto protettivo verso il nostro organismo. Queste possono essere più o meno resistenti al calore. Se da un lato la cottura rende i vegetali più digeribili, perché ammorbidisce le fibre presenti facilitando l’assorbimento dei nutrienti, dall’altro il calore tende a distruggere le sostanze più delicate. Questo avviene anche per l’acido ascorbico che è idrosolubile, cioè si disperde facilmente nell’acqua di cottura.  Ecco perché è bene scegliere un tipo di preparazione che meglio preservi le caratteristiche nutrizionali.

Gli alimenti vegetali più ricchi di vitamina C

Peperoni, lattuga e radicchio sono tra i vegetali più ricchi di questo antiossidante e possono essere consumati crudi, possibilmente appena portati a casa. Volendo invece cuocere broccoletti, cavolini di Bruxelles, cavolfiori o spinaci, e mantenere almeno una parte del loro contenuto di vitamina C, la regola generale suggerisce di evitare il contatto prolungato con l’acqua.

Grande riserva di vitamina C nella frutta

Kiwi, fragole, arance, pompelmi e limoni sono i frutti più ricchi di vitamina C. È bene consumarli freschi e preferibilmente in stagione. Se spremuti, vanno bevuti subito, perché il contatto con l’aria provoca la progressiva perdita di vitamina.

Le tabelle dei cosiddetti Larn, i Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana, raccomandano agli adulti di assumere tra gli 85 ed i 105 mg di acido ascorbico al giorno.

Dove è contenuta questa quantità? La troviamo in un kiwi di medie dimensioni, in un’arancia o in un pompelmo, un bicchiere di succo di limone o 150 g di fragole.

Rossana Nardacci

Articoli recenti

Proprietà, valori nutrizionali e calorie della lattuga

In natura esistono tante varietà di lattuga, ma tutte sono altamente benefiche per il nostro…

Aprile 10, 2019

Zafne, l’oro rosso di Nepi

La passione per la propria terra e per i propri prodotti genuini ha portato alla…

Aprile 8, 2019

I prodotti di stagione: dal campo, all’orto..al mercato

Quali sono i prodotti di stagione che possiamo mangiare tranquillamente? Tra i banchi del mercato…

Aprile 7, 2019

Burro: alimento da “maneggiare con cura”

Per anni il burro è stato demonizzato e considerato in alimento da eliminare completamente dalle…

Aprile 5, 2019

Alla scoperta delle birre dell’Imperatore Federico II

Il Birrificio Artigianale Castel Del Monte è il risultato di una giovane idea trasformatasi in…

Aprile 4, 2019

Cantine Pisoni: un patrimonio viticolo, culturale ed umano di grande valore

La storia del vino in queste terre è intrecciata con la storia della famiglia Pisoni…

Aprile 1, 2019