Val di Non: autunno nella valle delle mele

Viaggiare in autunno? In Trentino la meta consigliata è la Val di Non, conosciutissima per essere patria italiana della mela DOP. Non tutti sanno però che questa verde vallata nasconde anche un patrimonio culturale di primo ordine interamente da scoprire. Val di Non per i buongustai: gli eventi Il 14 e 15 Ottobre l’appuntamento è […]

Viaggiare in autunno? In Trentino la meta consigliata è la Val di Non, conosciutissima per essere patria italiana della mela DOP.

mele-immagine-1-2-e1507628747828 Val di Non: autunno nella valle delle mele

Non tutti sanno però che questa verde vallata nasconde anche un patrimonio culturale di primo ordine interamente da scoprire.

Val di Non per i buongustai: gli eventi

mele-val-di-non-gala-e1507628953216 Val di Non: autunno nella valle delle mele

Il 14 e 15 Ottobre l’appuntamento è con “Pomaria”. Il più grande evento dedicato al mondo della mela della Val di Non con mostre mercato, laboratori, arte ed animazione interamente a tema nel bellissimo borgo di Casez.

La manifestazione ha ormai conquistato fama in tutt’Italia. Ed ogni anno viene visitata da oltre 10.000 persone che trascorrono due giorni tra lezioni di “strudel”, visite guidate in compagnia dei contadini e laboratori del gusto.

Per gli amanti dei prodotti del Trentino puntuali come ogni autunno da ormai vent’anni tornano anche  Gli antichi Sapori della Val di Non”. Dal 20 Ottobre al 5 Novembre il meglio della tradizione culinaria della Val di Non viene riscoperta, riletta e spesso trasformata con fantasia nei migliori ristoranti della zona.

Val di Non tra sapori, storia ed arte

Non di sole mele è fatta la Val di Non. Un ricco patrimonio storico-culturale arricchisce la vallata. Basti pensare che ci troviamo nella terra con il più alto numero di castelli del Trentino. Tappa d’obbligo per chi visita la valle quest’anno è senza dubbio il magnifico Castel Valer. La sua apertura al pubblico da Aprile è infatti la grande novità del 2017.

Il dato straordinario di Castel Valer è che dal 1368 ad oggi il maniero è stato abitato senza interruzioni dalla stessa famiglia nobile: gli Spaur.

Visitare Castel Valer è come fare un viaggio nel tempo. E soprattutto veder scorrere davanti agli occhi una parte della storia dell’Europa. Il maniero è aperto durante tutti i weekend di Ottobre.

Tra arte e sapore

A fare da perfetta congiunzione tra le due parole chiave dell’autunno in Val di Non ecco la mostra “I sapori dell’arte”. La mostra è ospitata presso l’antica dimora Casa de Gentili a Sanzeno fino al 15 Ottobre.

Evento espositivo dedicato al binomio arte e cibo, con la presenza dio veri protagonisti dell’arte del Novecento. Come Giorgio de Chirico e Roy Lichtenstein, Umberto Maggioli e Fortunato Depero, Daniel Spoerri.

 

Lascia un commento