Rapa rossa: un vero e proprio concentrato di benessere

La rapa rossa ha un buon sapore, dolciastro ma curiosamente viene poco inserita nella nostra dieta settimanale. C’ è la strana convinzione che la rapa rossa possa essere sfruttata poco a livello alimentare o che sia troppo difficile da preparare. Tuttavia, se non avete voglia di cucinarla, almeno potete berla. Essa è perfetta per essere […]

La rapa rossa ha un buon sapore, dolciastro ma curiosamente viene poco inserita nella nostra dieta settimanale.

C’ è la strana convinzione che la rapa rossa possa essere sfruttata poco a livello alimentare o che sia troppo difficile da preparare. Tuttavia, se non avete voglia di cucinarla, almeno potete berla. Essa è perfetta per essere centrifugata e bevuta. Il suo succo ha un sapore pazzesco. E’ ricca di nutrienti indispensabili per ringiovanire e per stare meglio. Insomma, quando siete dal fruttivendolo comprate la rapa rossa e non ve ne pentirete!

Un tubero molto prezioso originario dell’area del Mediterraneo

Proprietà-e-benfici-della-Barbabietola-rossa-dopo-bollitura-5-e1482748816717 Rapa rossa: un vero e proprio concentrato di benessere

Della rapa rossa non si butta nulla: si mangiano sia le foglie sia le radici. Le prime hanno una forma allungata e somigliano ad un bel ciuffo. Le radici invece sono molto grosse, raggiungono anche il diametro di dodici centimetri e la polpa che si ricava dalle stesse è molto dolce.

Inoltre la rapa rossa è’ caratterizzata da un colore rosso acceso tendente al viola, dovuto alla presenza delle betalaine, sostanze che danno appunto al tubero il suo inconfondibile colore e che sono utilizzate anche in pasticceria per colorare gli alimenti.

I benefici della rapa rossa

Barbabietola-rossa--e1553255008990 Rapa rossa: un vero e proprio concentrato di benessere

 

 

La rapa rossa è innanzitutto un ricostituente naturale che consigliamo di mangiare o bere dopo un periodo di forte stress o dopo un’influenza.

Tra i minerali che contiene vi è il potassio, che tiene sotto controllo la pressione ed il sistema nervoso. Tra le vitamine, ci sono la vitamina C che rinforza il sistema immunitario ed alcune vitamine del gruppo B, come la B9 o acido folico, fondamentale in ogni fase della vita, in particolare durante la gravidanza per lo sviluppo del nascituro.

La rapa rossa è ricchissima di fibre. Per questo motivo è depurativa ed utilissima per eliminare le tossine. E’ anche diuretica ed ideale per contrastare irregolarità intestinali e stitichezza.

E’ un antinfiammatorio e potentissimo scudo che il fegato utilizza per evitare di ammalarsi.

Un recente studio condotto da un’importante università americana ha dimostrato che il consumo regolare di rapa rossa aiuta il sangue a sbarazzarsi dello zucchero in eccesso. E’ una scoperta sensazionale perchè evidenzia che questo ortaggio può essere consumato anche da chi ha problemi con il glucosio nel sangue o soffre proprio di diabete.

Gli zuccheri che la rapa rossa contiene e che la rendono così gradevole sono a rilascio lento. Dunque si spendono lentamente, senza incorrere in rischi per la salute.

Inoltre la rapa rossa fa bene anche a chi è a dieta perchè è poco calorica. Centro grammi di rapa rossa equivalgono in pratica a diciannove calorie. E’ costituita per il 90% di acqua ed è altamente saziante.

 

 

Lascia un commento