Mela: anche se non è d’oro è preziosa!

Una mela al giorno, toglie il medico di torno! Non è solo una diceria! Cosa c’è di vero e quali sono le proprietà di questo frutto? Proprietà della mela e ricetta La regina dei frutti contiene una buona dose di minerali, come magnesio e potassio, antiossidanti naturali e vitamina C. Inoltre le pectine, anche se […]

Una mela al giorno, toglie il medico di torno! Non è solo una diceria! Cosa c’è di vero e quali sono le proprietà di questo frutto?

mela Mela: anche se non è d'oro è preziosa!

Proprietà della mela e ricetta

La regina dei frutti contiene una buona dose di minerali, come magnesio e potassio, antiossidanti naturali e vitamina C. Inoltre le pectine, anche se viene cotta, favoriscono un buon transito intestinale.

Sazia ed è poco zuccherina.

La mela causa stitichezza?

Solo le mele asprigne o molto acerbe possono avere un’azione astringente. Al contrario, chi ha problemi di stipsi può aiutarsi ogni mattina con un bicchiere d’acqua.

La mela non è un frutto dolce, dipende dalla qualità, in ogni caso, la dose di zuccheri non è rilevante per la dieta.

Se la cuociamo, invece di aggiungere zucchero, possiamo profumarla di cannella.

Proprietà della buccia della mela

La buccia della mela fa bene? In effetti, la maggior parte dei nutrienti si concentra nella buccia, ma per mangiarle mature è opportuno scegliere quelle di produzione biologica e sciacquarle sempre con cura.

Non ci sono controindicazioni. La mela può solo dare gonfiore se consumata dopo i pasti, specie se ricchi di grassi e carboidrati.

Come usare le mele nel menù?

collage-mele-e1516132082831 Mela: anche se non è d'oro è preziosa!

Le mele si abbinano facilmente a tutto: in insalata, con i secondi di carne e nei dolci.

Si può usare per alleggerire alcune preparazioni: tagliata a fettine sottili, grazie alla pectina, serve per addensare i condimenti al posto della panna, ad esempio nella ricetta del pollo al curry.

Torta di mele con base di pasta frolla

Vorresti preparare una torta che esalta le proprietà della mela? Segui la nostra ricetta:

  1. Versa su un piano di lavoro 250 g di farina
  2. 125 g di burro
  3. 125 g di zucchero
  4. 1 uovo ed un tuorlo
  5. un pizzico di sale ed un cucchiaino di cannella in polvere
  6. Impasta con le dita finché non ottieni un composto omogeneo e compatto, avvolgilo con della pellicola e fai riposare in frigo per circa un’ora
  7. Lava le mele e riducile a pezzetti con la buccia e cuocile in un tegamino con succo di lime a fuoco lento, finchè non si saranno stracotte.
  8. Stendi la pasta prelevata dal frigo in uno stampo d’alluminio imburrato, definisci i bordi con un coltello e versa la purea di mele.
  9. Decora con fettine sottilissime di mela, spolvera di zucchero ed inforna a 180° per 40 minuti.

Una torta salutare adatta soprattutto come merenda per i bambini.

Lascia un commento