Con i nostri consigli scoprirai quanto sia facile piantare i narcisi. Grazie alle numerose specie che compongono questo genere di piante, la fioritura dei narcisi comincia a Febbraio, prosegue fino a Maggio e, dopo qualche mese di pausa, si ripropone ancora nei mesi di Settembre-Ottobre.
Belli, semplici da coltivare e poco costosi, hanno tutte le carte in regola per occupare uno spazio nei nostri giardini, sul terrazzo ma perfino sui davanzali delle finestre e dentro casa.
Consigli utili su come piantare i narcisi
- Si piantano i bulbi dei narcisi nella seconda metà di Ottobre, anche in modo scalare a distanza di dieci giorni un gruppo dall’altro.
- Il miglior risultato si ottiene piantandoli in gruppi densi o in gruppi di tre bulbi distanziati in modo regolare su una fila per formare una bordura.
- Una posizione soleggiata garantisce continuità nelle fioriture anno dopo anno.
- Manteniamo il terreno appena umido, aumentando la dose d’acqua quando comincia la fioritura e diminuendola quando le foglie iniziano ad ingiallire.
- Se vogliamo conservare i bulbi ci basta lasciare che le foglie secchino completamente; questo è il segno che il bulbo si è rigenerato ed è entrato in riposo vegetativo fino alla prossima primavera.
- Durante l’inverno è sufficiente che il terreno sia umido; normalmente non serve bagnare.
- Quando le foglie sono secche possiamo anche togliere i bulbi dei narcisi, lasciarli asciugare all’aria un paio di giorni e poi riporli in un sacchetto di carta per piantarli di nuovo ad Ottobre.
Narcisi: possono essere forzati a fiorire precocemente
Forzando la nascita dei narcisi si ottengono nel giro di un mese fioriture che, seguendo il ciclo naturale, possono avvenire solo cinque-sette mesi dopo l’interramento del bulbo.
Per la forzatura si utilizzano specie che fioriscono in autunno, come i narcisi del gruppo Tazetta, o alla fine dell’inverno, come il narciso nano “Tete è tete”.
Per indurli a fiorire precocemente si piantano con un terzo del bulbo fuori terra, si annaffiano e si tengono al buio ed al fresco fino a quando spuntano i germogli. Da quel momento si portano alla luce ed al caldo e, nel giro di tre settimane, fioriscono.