Macchine per la pasta secca da produrre in filiera corta direttamente in azienda

Oggi vogliamo parlarvi di un’interessante opportunità che le aziende agricole, e non solo,  possono cogliere al volo per offrire ai clienti dell’eccellente pasta secca di qualità a kilometro 0. Per questo vi presentiamo un’azienda che sviluppa macchine per produrre pasta secca.

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per la sua pasta, un alimento apprezzato in ogni angolo del globo per le sue qualità nutrizionali e per il suo gusto ineguagliabile.

Innumerevoli sono le ricette che è possibile realizzare e anche quelle esistenti si possono personalizzare dando libero sfogo alla propria fantasia. Per non parlare poi delle peculiarità territoriali: non esiste una regione, una città o un paese in Italia che non abbia la sua pasta tipica. Col suo caratteristico formato, da preparare secondo ricette antiche spesso di secoli, ma che si tramandano sapientemente fino a noi per la delizia dei nostri palati.

Quante volte ci siamo chiesti, dopo aver gustato un ottimo piatto di pasta, come è stata prodotta? Che tipo di materia prima è stata utilizzata per la sua preparazione? Dove sono stati coltivati quei grani che tanto sapore riescono a dare ad un piatto così semplice? Senza sapere, magari, che dietro ad un prodotto così genuino c’è tanto lavoro e tanto sacrificio di persone che dedicano la loro vita a questa “mission”.

Fortunatamente tutto questo offre oggigiorno ottime possibilità di business e di lavoro a migliaia di persone che lavorano nel comparto agroalimentare, grazie anche alla sempre più forte richiesta di prodotti di qualità e di prodotti sani.

Macchine per pasta secca Pama Roma

Quanti di noi durante il week end o in una giornata di festa non si sono recati in un agriturismo o in una piccola struttura ricettiva in campagna per degustare dei piatti genuini e a kilometro 0? Ebbene, oggi anche le piccole aziende agricole che producono grano e cereali, oppure gli agriturismi, hanno la possibilità di produrre in casa dell’eccellente pasta secca grazie alle macchine Pama Parsi Roma. Trasformando il grano e i cereali in un prodotto assolutamente di qualità, genuino e sicuramente apprezzato dalla propria clientela. Riteniamo che sia questa anche un’ottima opportunità per loro di ampliare il proprio business e di estendere la gamma dei prodotti da commercializzare.

Pama Roma Parsi Macchine srl

Avevamo scovato tempo fa in rete un’azienda molto interessante. Un impresa con una bella storia industriale di oltre 60 anni che ci aveva piacevolmente colpito, la Pama Roma Parsi Macchine srl.

pama-parsi-macchine-per-la-pasta-300x168 Macchine per la pasta secca da produrre in filiera corta direttamente in aziendaGli amministratori dell’azienda hanno compreso che il mercato ha “fame” di qualità, di prodotti la cui filiera sia certa. Pama Roma Parsi ha compreso che i clienti sono sempre più informati e desiderano sapere come e dove è stato prodotto ciò che stanno mangiando. E’ intelligente perché da la possibilità alle aziende agricole di ampliare i fatturati, allargando la loro offerta, e di produrre e commercializzare direttamente della eccellente pasta secca a kilometro 0.

Macchine per la produzione di pasta secca

La Pama Roma Parsi srl ha una lunga tradizione nello sviluppo di macchine per la produzione di pasta secca, ma anche senza glutine. I suoi clienti sono tradizionalmente i pastai, ai quali fornisce dalle piccole macchine a quelle adatte per la produzione di pasta nei più svariati formati. Con questi macchinari si possono fare cappelletti, ravioli, lasagne, cannelloni, agnolotti e tanti altri.

Corsi gratuiti per utilizzare le macchine

Non solo, organizza anche seminari gratuiti molto interessanti e corsi di formazione sull’argomento, il che non guasta perché dimostra attenzione alla formazione professionale e all’orientamento dei giovani. Ma è un’azienda che, a nostro avviso, dopo 60 anni di storia ha ancora tanta voglia di crescere. Per questo, si rivolge ora anche a tutte quelle aziende agricole che hanno l’esigenza di offrire al mercato il prodotto della loro terra, trasformandolo in ottima pasta secca.  Hanno un approccio consulenziale, analizzano il progetto dell’azienda agricola, ne valutano la fattibilità. In questo modo forniscono i macchinari più idonei e fanno tutta la formazione necessaria per il loro utilizzo, grazie ai maestri pastaioli.

E già sono numerose le aziende agricole che hanno deciso di imboccare questa strada, trasformando i cereali che producono, in eccellente pasta al grano duro, integrale, ma anche al farro, ai ceci, ai legumi come al Kamut. C’è n’è per tutti i gusti! Questi signori si sono inventati un sistema, altamente tecnologico, che parte dalla macinazione del prodotto con un molino a pietra, passa per l’impastamento e l’essiccazione,  terminando col confezionamento della pasta. Permettendo, quindi, ad un’azienda agricola, ad un agriturismo oppure ad una struttura ricettiva rurale, di realizzare quella filiera corta così tanto auspicata dai vari PSR regionali.

Programmi di sviluppo rurale: acquisto macchinari finanziati

E si, perché questi macchinari così innovativi possono essere finanziati dai Programmi di Sviluppo Rurale. Mediante quei Fondi Europei che hanno lo scopo di finanziare le aziende agricole che hanno necessità e voglia di incrementare la produttività, i fatturati e introdurre innovazione al loro interno.

Resoconto del nostro sopralluogo da Pama Roma

Siccome siamo curiosi, ci piace vedere con i nostri occhi le cose. Così abbiamo deciso di visitare quest’azienda per vedere come lavora e qual è la loro filosofia. Ebbene, siamo rimasti felicemente sorpresi nello scoprire che esportano le loro macchine per la produzione di pasta secca anche all’estero. Ciò significa che la loro qualità è apprezzata anche fuori dai nostri confini.

Abbiamo partecipato alle loro dimostrazioni e abbiamo compreso l’amore che riversano in tutto ciò che fanno. Abbiamo potuto apprezzare la pazienza con la quale spiegano e fanno capire come utilizzare al meglio i loro macchinari per la produzione della pasta. E poi ci sono loro, i tecnici pastai, sempre disponibili e di una professionalità e preparazione uniche.

Che dire di più: noi siamo contenti di aver visitato questa realtà tutta italiana. Siamo orgogliosi di poterne parlare, allo scopo di offrire la possibilità alle aziende agricole italiane di sfruttare questa importante occasione.

Vuoi saperne di più? Visita il sito web della Pama Parsi Macchine Srl per scoprire come produrre pasta secca nelle aziende agricole.

Lascia un commento