Non richiedono grande spazio nè un pollice particolarmente verde. Serve solo qualche vaso, il terriccio adatto, la posizione giusta e dosi di acqua adeguate. Basilico, rosmarino, menta e salvia si prestano ad essere coltivati anche in spazi ristretti e ci fanno buona compagnia con il loro profumo intrigante e la richiesta di saltare dentro le nostre preparazioni più gustose, tenendo oltretutto a bada l’uso/abuso di sale. Potremo però sbizzarrirci, in base ai nostri gusti, anche con maggiorana, prezzemolo, origano, timo, coriandolo, aneto, santoreggia, dragoncello, melissa, crescione. Solo l’erba cipollina è più delicata da coltivare in vaso.
Per un effetto più decorativo possiamo raggruppare insieme piantine di tipo diverso: meglio non metterle in un recipiente tondo, ma affiancate in una cassetta lunga rettangolare, del tipo che si usa in genere per i gerani. Non esistono “antipatie” tra le specifiche erbe. Quindi vai col gusto e fantasia.
In autunno ed inverno è meglio spostare i vasi contro i muri per ripararli da gelo e vento e bagnare in quantità moderata nelle prime ore del mattino e nelle giornate meno fredde, ma solo quando vediamo che il terriccio è molto asciutto.
Visto che poi la si utilizza in cucina, sarà bene intanto eliminare sempre le foglioline macchiate e poi vaporizzarla solo con prodotti naturali, quali la propoli per piante.
L’agricoltura biologica italiana rappresenta uno dei settori più dinamici e virtuosi del panorama agroalimentare. Oltre…
Il grano biologico italiano rappresenta un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, ma pochi consumatori conoscono…
Il bio è davvero biologico o c'è qualcosa che si nasconde dietro questo termine così…
Nel labirinto degli scaffali dei supermercati, tra slogan rassicuranti e packaging verde speranza, capita spesso…
In un mondo saturo di etichette, certificazioni, bollini e slogan pubblicitari, la parola "biologico" è…
Sempre più spesso troviamo sugli scaffali prodotti con l’etichetta “senza zuccheri aggiunti”. Ma cosa significa…