Basilico: verde, brillante e dalle mille proprietà benefiche

Oltre ad essere una delle erbe aromatiche più presenti sulla nostra tavola, il basilico ha anche proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Il basilico nella cucina mediterranea è il re delle erbe aromatiche e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è un valido alleato nella prevenzione della bronchite, che ogni anno colpisce quattro milioni di italiani. Basilico: varietà e […]

Oltre ad essere una delle erbe aromatiche più presenti sulla nostra tavola, il basilico ha anche proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.

top-view-1248955_960_720-e1531734162554 Basilico: verde, brillante e dalle mille proprietà benefiche

Il basilico nella cucina mediterranea è il re delle erbe aromatiche e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è un valido alleato nella prevenzione della bronchite, che ogni anno colpisce quattro milioni di italiani.

Basilico: varietà e proprietà organolettiche

Esistono circa cinquanta varietà di basilico, ma le più diffuse sono due:

  • il “Genovese Dop”, dalle foglie accartocciate, noto per il suo sapore dolce e perfetto da consumare a crudo sui pomodori, con la caprese o per fare il pesto.
  • il “Porpora”, che ha foglie violacee e fiori rosa, con un aroma leggermente piccante, ottimo in forno, sulla carni o sulla parmigiana.

Particolari altre due varietà: il “Greco”, famoso per il suo profumo intenso ed il “Mammouht”, le cui foglie giganti possono arrivare fino a 10 cm.

In un ipotetico campionato lo scudetto andrebbe al “Genovese” che dal 2005 ha la denominazione Di Origini Protetta.

La sua zona d’origine è il quartiere Prà, a Genova. Ha le foglie più piccole ed un verde meno intenso rispetto Ocimum basilicum. Il suo profumo è delicato e del tutto privo di quel leggero sentore di menta tipico di altre varietà.

Proprietà organolettiche del basilico

Il basilico contiene fibre e proteine, ma soprattutto vitamine e Sali minerali e grazie all’eugenolo ed all’estragolo calma i disturbi della digestione e l’aerofagia, allevia l’emicrania provocata da problemi gastrointestinali, tonifica il sistema nervoso e cardiovascolare ed è utile in caso di astenia, esaurimento e pressione bassa.

Profuma la pizza e tiene lontano le zanzare

pizza-1209748_960_720-e1531734231891 Basilico: verde, brillante e dalle mille proprietà benefiche

Sulla pizza la fogliolina di basilicum va messa solo a fine cottura, altrimenti, cuocendo, perde il profumo. Prima, però, immergetela nell’olio. In questo modo, a contatto con il calore, non seccherà.

Una proprietà del basilico lo rende anche un ottimo rimedio naturale contro le punture di insetti. Spezzatene una foglia tra le dita per far uscire i suoi potenti oli essenziali ed applicatela sulla pelle: lenirà il dolore ed attuerà il prurito. Tenendo le piantine di basilico sul davanzale, inoltre, tenete lontano le zanzare.

Lascia un commento