Società Cooperativa agricola Lentamente

Sostenibilità

Storia della società cooperativa agricola Lentamente

La società cooperativa agricola “Lentamente” è composta da un gruppo di amici, per lo più originari del sannio beneventano (coadiuvati da un casertano, un’irpina, una cremasca ed una polacca), con la passione per l’agricoltura e l’ambiente. Si tratta di persone che hanno vissuto storie di emigrazione e che hanno deciso di tornare nella terra d’origine ed alla terra.

Lentamente sono tornati. In ordine sparso. Ciascuno a seguito di percorsi che si sono incontrati nella terra del sannio, ciascuno con un bagaglio di esperienze fatte altrove.

Dopo anni passati lontano dalla terra madre, i ragazzi della cooperativa Lentamente, hanno ricominciato a guardare i territori d’origine con occhi nuovi. Non era più la terra vuota che ha spinto dei giovani ad andare lontano per cercare quello che mancava. La terra che un tempo vedevano isolata
oggi è una terra meno contaminata dall’omologazione culturale occidentale, dove un tempo si notava
arretratezza oggi vediamo antichi saperi da preservare.

Adesso il territorio del sannio suggerisce un futuro costruito con le mani. Un futuro fatto di sperimentazione di nuove pratiche agricole e di recupero di vecchie pratiche rispettose dell’ambiente, della persona, della società.

Questo posto è il terreno fertile da cui nasce l’idea di mettersi insieme per provare, lentamente, a trovare una strada che porti in un posto migliore. Nasce così la Società Cooperativa Agricola Lentamente.

Siamo un gruppo di sognatori che sta provando, con i mezzi a diposizione, a valorizzare beni pubblici nell’ottica di un’agricoltura sostenibile, accogliente verso soggetti in difficoltà ed innovatrice nelle produzioni e nei metodi.

Più che esperienza abbiamo a disposizione la passione e l’incoscienza di chi sa che il percorso è difficilissimo, ma non provare a percorrerlo sarebbe stato ancora più difficile e doloroso.

Il motto aziendale e mission: sostenibilità

Per sostenibilità ambientale la cooperativa intende la ricerca sul campo di pratiche agricole alternative a quelle diffuse oggi che hanno un notevole impatto sulla natura per l’uso di composti chimici (fertilizzanti, pesticidi, diserbanti, ecc…), lavorazioni invasive, sfruttamento eccessivo dei terreni.

Per sostenibilità economica la coop intende la ricerca di pratiche agricole che, oltre a rispettare l’ambiente e la genuinità dei prodotti, siano anche remunerative abbastanza da garantire un futuro dignitoso per i soci e per la cooperativa.

Infine, per sostenibilità sociale i ragazzi della cooperativa agricola Lentamente intendono la capacità delle attività agricole di arrecare benefici a soggetti svantaggiati, di dare dignità sociale a persone disabili tramite attività che permettano di promuovere il diritto alla salute, inteso come benessere psicofisico, favorendo la sensibilizzazione e l’informazione delle famiglie e della società, integrando senza omologare o assimilare. Il contatto con la terra rimanda ad un contatto con noi stessi, un contatto profondo, portatore di equilibrio e benessere.

Prodotti

La cooperativa agricola Lentamente produce grano, farina, farina di canapa, dolci come le freselle con farina di grano e farina di canapa, biscotti, alimenti prodotti con la canapa, ortaggi freschi, legumi,  miele, crema di nocciole, tele di canapa, olio di canapa.

Vota e recensisci

Circello 82020 Campania IT
Indicazioni stradali

Contattaci