Sanabea: produzione di pasta e farina da coltivazioni di grano Senatore Cappelli

Azienda agricola biologica Sanabea Di Costantina Tavani Acquista dal nostro Negozio

Coltivazione biologica di grano ed altri cereali

L’azienda agricola Sanabea utilizza il sistema della filiera corta come strategia aziendale di commercializzazione dei propri prodotti derivanti dalla coltivazione del Grano Senatore Cappelli grazie alla quale produce pasta e farina.
Siamo la porta della Pugliasu di una pianura a 200 mt dal livello del mare.
Godiamo di un clima mite con sole e vento a far crescere il nostro grano e insieme ad esso produciamo anche legumi rispettando l’alternanza delle colture. Coltiviamo ceci, farro, lino e Chia.
I campi sono stati convertiti al metodo Bio nel 2015 ottenendo la certificazione Suolo e Salute che le permette oggi di essere una delle aziende a metodo naturale di coltivazione incontrando e rispettando la natura in ogni suo divenire.

Sostenibilità delle colture nel rispetto del territorio

Lavoriamo in regime di sostenibilità, nostro importantissimo fine, cerchiamo di tornare e avvicinarci il più possibile alla coltura di una volta fatta di stagionalità, rispetto del territorio, aiuto del pianeta.
I nostri prodotti sono autentici e naturali e rispecchiano la nostra terra forte e tenace.
L’azienda agricola ha realizzato quattro linee di prodotto:

  1. SANABEA SEMOLE
  2. SANABEA PASTE
  3. SANABEA CEREALI
  4. SANABEA OLIO EVO
  1. SANABEA SEMOLE

  • SANABEA SEMOLE DI GRANO DURO CAPPELLI
  • SANABEA FARINE SPECIALI

Il grano Senatore Cappelli è un’antica varietà di grano duro coltivata principalmente nel Sud Italia.
La sua storia inizia nei primi anni del Novecento quando il genetista Nazareno Strampelli, partendo dai grani nordafricani, selezionò una varietà rustica molto resistente e adatta ai terreni del meridione, una pianta alta fino a un metro e ottanta, cui decise di dare il nome di Senatore Cappelli, che aveva iniziato la modernizzazione dell’agricoltura in Puglia.
Le dimenticate spighe di grano Cappelli, ottenute da una attenta selezione naturale nel territorio Foggiano, sono state per decenni le coltivazioni più diffuse sul Sud Italia e nelle Isole. Questa tipologia di grano viene considerato il padre del grano duro, definito negli anni ’30 “razza eletta”, è un grano duro rustico che predilige terreni poveri e argillosi.
Detiene eccellenti qualità nutrizionali e un alto valore proteico. In Puglia le sue caratteristiche organolettiche gli hanno valso l’appellativo di “carne dei poveri”.
Il nostro grano coltivato sulle pianure della Capitanata viene macinato a pietra producendo una farina dalla granulometria irregolare, con la totale presenza di germe e crusca.
Nessuno scarto viene eliminato e i cereali restano “integrali”. Queste farine sono più saporite e ad alta digeribilità.
La macinazione a pietra inoltre permette una lavorazione lenta che non surriscalda il prodotto.
Con le nostre farine potrete preparare pasta, pane, focacce, pizze e deliziosi dolci.

2. SANABEA PASTE

Il Grano Senatore Cappelli un grano antico della terra di Puglia. Questo grano è definito, tra tutte le molteplici qualità di grano esistenti oggi sul mercato, “razza eletta”.

I 5 motivi per cui utilizziamo il grano Senatore Cappelli

  1. La pianta di grano ha un’altezza di ca. 1.80 m (superiore a quella del grano comune) e contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità. Questa naturale altezza della pianta del grano consente di non utilizzare fertilizzanti chimici per favorirne la crescita.
  2. Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura modernache sacrificano sapore e contenuto tradizionale a vantaggio di rendimento elevato.
  3. Viene prodotto esclusivamente mediante coltivazione da agricoltura biologica in una zona collinare incontaminata a confine tra la Puglia e il Molise in località “Saccione”.
  4. Viene macinato in un mulino biologico che in giornata riporta la semola direttamente al pastaio.
  5. L’essicazione della pasta prodotta avviene a bassa temperatura per 50 ore simulandola naturale essiccazione al sole che conferisce alla nostra pasta ricchezza di profumi ed integrità in vitamine e sali minerali. L’essiccazione della nostra pasta biologica sarà perciò a bassa temperatura (non più di 38°C)

Come nella tradizione delle casalinghe in Puglia , la produzione della pasta bio della nostra azienda è fatta secondo tecniche antiche. La massima espressione di questa filosofia si esprime nei nostri prodotti, creati proprio come una volta. Le materie prime costituiscono gli elementi di base della nostra produzione.
Pasta integrale Sanabea
Paste Sanabea ha introdotto una linea di pasta integrale biologica prodotta esclusivamente da una antica qualità di grano locale “Senatore Cappelli”, macinato secondo la tradizione della vera dieta mediterranea.
Infatti le farine con le quali sono attualmente prodotti pasta e pane integrali presenti sugli scaffali della GDO sono in realtà delle farine raffinate alle quali è stata aggiunta crusca, cioè uno dei sottoprodotti ottenuti durante la macinazione moderna del grano. Le farine così ricostituite non hanno neanche lontanamente la ricchezza delle farine ottenute con macinazione a pietra, le uniche veramente integrali! La macinazione a pietra, infatti, non separa l’ amido del chicco di grano dalla fibra, cosa che invece avviene nella moderna macinazione a cilindri.
L’ amido rimasto ancora attaccato alla fibra viene digerito più lentamente ed eleva in minor misura il glucosio nel sangue, il quale è dannoso per la salute. Inoltre la macinazione a pietra essendo più lenta riscalda meno la farina rispetto alla macinazione a cilindri, rispettando maggiormente l’ integrità del contenuto in vitamine e in grassi insaturi del germe di grano.
Il cereale integrale è un alimento ricco di amido, una molecola che apporta un ricco quantitativo energetico all’organismo ma anche di proteine, contenute queste nella parte più epidermica del chicco (e quindi perse per almeno il 50% durante la raffinazione), vitamine B ed E, sali minerali , quali calcio, ferro e fosforo (che con la raffinazione si riducono di 4-8 volte) e di oligoelementi (come zinco e selenio) basilari per il benessere fisico e mentale che addirittura risultano assenti nelle farine bianche e in quelle ricostituite.

Selezione baby: la pastina bio

Una vera e propria selezione di grano puro e acqua incontaminata per i nostri più importanti consumatori i bimbi.
Da 3 mesi in poi le nostre pastine Bio per assicurare il meglio ai nostri piccoli clienti.

Selezione benessere

Dalle nostre colture d’alternanza nascono le paste con nuovi e importanti sapori per il benessere la salute del nostro corpo.

3. SANABEA CEREALI

Produzione di ceci, farro e semi di lino.

4. SANABEA OLIO D’OLIVA

Produzione di olio di oliva extravergine pugliese. Confezioni in lattina da 250 ml a 5 lt.

Vota e recensisci

Corso San Giorgio 21
Chieuti 71010 Puglia IT
Indicazioni stradali

Contattaci