Arance Dop Valleverdura: un sapore unico ed inconfondibile

Le arance Dop Valleverdura sono uno dei prodotti coltivati dall’azienda agricola Mascarella,  un’azienda nata nel rispetto della tradizione nel 1916 e che oggi si proietta verso il futuro, unendo le nuove conoscenze e la voglia di innovazione, alla passione ed al rispetto della natura. L’azienda è composta da medici, professionisti nel campo della salute,  i quali, studiando il […]

Le arance Dop Valleverdura sono uno dei prodotti coltivati dall’azienda agricola Mascarella,  un’azienda nata nel rispetto della tradizione nel 1916 e che oggi si proietta verso il futuro, unendo le nuove conoscenze e la voglia di innovazione, alla passione ed al rispetto della natura.

L’azienda è composta da medici, professionisti nel campo della salute,  i quali, studiando il corpo umano e le sue necessità, mirano a coltivare frutti sani, non contaminati e protettivi nei confronti dell’uomo.

Il nome dell’Azienda, “Valle Verdura”, deriva dall’omonima valle che accoglie la terra resa fertile, per secoli, dalla presenza di tre fiumi, quali  Verdura, Magazzolo e Platani. In questa terra viene coltivato, con cura e passione, un prodotto unico per le sue proprietà benefiche: l’Arancia certificata D.O.P.

Arancia Valleverdura: un prodotto dalle mille proprietà benefiche

arance-calibro-medio-1 Arance Dop Valleverdura: un sapore unico ed inconfondibile

L’Arancia  Valleverdura è ricca di vitamine, zuccheri e sali minerali. Ha proprietà disintossicanti, antiossidanti, diuretiche e protettive del sistema circolatorio.

Sotto il nome di Valleverdura si celano due tipologie di arance dop: le Arance Washington Navel ed il Brasiliano, coltivate entrambi  nella Valle del Verdura.

Entrambi i frutti vengono raccolti e spediti nello stesso giorno (o il giorno prima, tenendo conto delle condizioni meteo). Non subiscono alcun trattamento e vengono confezionati dentro robuste scatole di cartone, le quali ne garantiscono la protezione durante il trasporto.

Inoltre l’Azienda Agricola Mascarella  eccelle per la produzione di Olio Extravergine di Oliva di notevole qualità. Un prodotto prezioso altamente consigliato per una dieta sana e protettiva dell’organismo.

Le olive, si presentano in tre tipologie,  Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola, vengono raccolte a mano tra Ottobre e Novembre. L’olio extravergine Mascarella, estratto a ciclo continuo, dopo la decantazione naturale si presenta limpido, di colore giallo e con riflessi verdi.

Noi abbiamo avuto il piacere di assaporare le deliziose Arance DOP Valleverdura realizzando un dolce unico. Seguite le ricetta.

Torta con crema all’Arance Dop Valleverdura

IMG-2508-e1546078861403 Arance Dop Valleverdura: un sapore unico ed inconfondibile

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 3 tuorli di uova
  • una bustina di vanillina
  • 30 g di limone

Per la crema:

  • 7 arance dop Valleverdura
  • 4 uova
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero

Per la tortiera:

  • 30 g di burro
  • 20 g di farina

Procedimento:

Per la pasta frolla: impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per trenta minuti. Riprendete il composto, stendetelo con un mattarello in una sfoglia, foderate una tortiera imburrata ed infarinata, praticate sul fondo alcuni fori con una forchetta ed infornate a 180° per 30 minuti. Spremete le arance Dop Valleverdura, passate il succo in un colino, versatene 300 g in una ciotola, unite le uova sbattute, il burro e lo zucchero e cuocete a bagnomaria, finchè la crema non si rapprende, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Estraete la tortiera dal forno, lasciate riposare la pasta frolla per 10 minuti, versa la crema all’arancia Valleverdura e conservate in frigorifero per 30 minuti. Poi servite in tavola.

 

 

Lascia un commento