Agricoltura bio

L’aceto è un alleato prezioso per la nostra salute

L’aceto disinfetta il nostro intestino ed ha proprietà diuretiche che ci aiutano ad essere più belli e più giovani.

Ce ne sono diversi: il bianco, il rosso, il balsamico, quello di mele e tutti sono ricchi di sostanze nutritive importanti.

E’ un prodotto così antico che, addirittura, sembra che fosse una delle bevande preferite degli Egizi e dei Romani. Quello più comune si ottiene dalla fermentazione del vino bianco o del vino rosso.

Quello di mele, invece, si ottiene partendo dalla fermentazione delle mele e poi da una particolare lavorazione successiva.

Quello balsamico, chiamato anche ”aceto nobile” per eccellenza, come quello tradizionale di Modena, è un po’ più calorico di quello classico. Tuttavia ne bastano pochissime gocce per condire l’insalata ed allora questo non rappresenta un problema.

Proprietà dell’aceto: diuretico e ipocalorico

L’aceto ha una proprietà davvero importante: è diuretico ed è in grado di liberarci dalle tossine.

Per quanto riguarda l’apporto calorico, va detto che un decilitro di quello di vino equivale a diciannove calorie; un decilitro di aceto di mele equivale a ventuno calorie ed un decilitro di balsamico equivale ad ottantotto calorie.

L’aceto di mele, in particolare, sarebbe in grado di bruciare i grassi in eccesso. In generale, comunque, aggiungerlo al nostro pasto, per esempio su una bella insalata, ci aiuta a mettere in moto il metabolismo ed a drenare anche la cellulite. Ma non finisce qui, perché questo liquido, proprio come sapevano già le nostre nonne, ha un alto potere battericida, non soltanto sugli oggetti della nostra casa, con il vantaggio di non contenere additivi chimici che potrebbero far male, ma è altamente disinfettante anche per il nostro organismo.

Proprietà disinfettante dell’aceto

La proprietà disinfettante dell’aceto aiuta a prevenire la diarrea o i problemi intestinali da cui veniamo colpiti quando, per esempio, andiamo in vacanza e cambiamo drasticamente alimentazione. Per ovviare a questo cambiamento, portatevi sempre da casa una boccettina.

Per ripristinare la salute gastrointestinale occorre bere un paio di bicchieri al giorno di acqua ed aceto di mele. Questo è sicuramente un buon rimedio per questo tipo di problemi.

Proprietà Aceto: abbassa il livello di glucosio nel sangue

Una delle proprietà principali e più importanti dell’aceto è che è in grado di abbassare il livello di glucosio nel sangue e dunque è adattissimo a chi soffre di disturbi di glicemia, cioè una quantità di zuccheri nel sangue troppo alta.

Questo liquido estratto dalla fermentazione di vino o mele ha inoltre un alto potere rilassante. Gli effluvi che esso emana, infatti, sono altamente benefici. E’ consigliabile, almeno una volta alla settimana, oppure quando ci si sente piuttosto stressati, di fare un bagno caldo di acqua con l’aggiunta di mezza bottiglia di estratto dalla fermentazione delle mele.

Dopodichè ci si può immergere per almeno quindici, venti minuti, chiudendo gli occhi. Una volta usciti, la pelle sarà più tonica.

Rossana Nardacci

Articoli recenti

Elogio ai legumi: un tesoro nutriente e sostenibile

I legumi, un gruppo di piante che include fagioli, lenticchie, piselli e ceci, sono un…

Luglio 17, 2024

Conero, il tesoro naturalistico e culturale delle Marche

Nella regione Marche, lungo la costa adriatica italiana, si erge imponente il Monte Conero, un…

Giugno 12, 2024

Fragola: caratteristiche e benefici per la salute

La fragola, scientificamente conosciuta come Fragaria × ananassa, è un frutto ampiamente amato e coltivato…

Maggio 29, 2024

Vivere green: strategie per una sostenibilità ambientale quotidiana

Negli ultimi anni, la consapevolezza riguardo l'importanza della sostenibilità ambientale è cresciuta esponenzialmente. Con il…

Maggio 27, 2024

La natura nel piatto: i benefici dei prodotti di stagione

La natura ci offre una vasta gamma di prodotti freschi e nutrienti in ogni stagione…

Maggio 27, 2024

Benefici e proprietà nutrizionali dell’avocado

L' avocado è un frutto tropicale  proveniente dall'America Latina, ma  molto usato anche in Occidente…

Maggio 23, 2024