Descrizione
Descrizione prodotto

COUS COUS INTEGRALE BIOLOGICO
Il cuscus integrale biologico Oltresole (o con grafia francese “couscous”) è un alimento tipico del Nordafrica, e, in Italia, della Sicilia occidentale e della Sardegna sudoccidentale. Il suo nome significa “tritato (o ridotto) in minutissimi pezzi”: questo perché si presenta in piccoli granelli di semola di grano duro integrale lavorata con acqua e da cuocere al vapore. Rispetto al grano tenero (Triticum aestivum), il chicco si presenta più allungato, traslucido e, come suggerisce il nome, “duro”. Solitamente esso accompagna carni in umido o verdure bollite. Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa (usata soprattutto in Tunisia). In Italia, invece, il cuscus è preparato nel trapanese, in Sicilia; è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento, a differenza di quello magrebino, è un brodo di zuppa di pesce.

PROPRIETÀ
Essendo il cous cous composto da farine di cereali, le sue proprietà nutrizionali sono le stesse del cereale che lo compongono. In generale, il cous cous ha un elevato contenuto di fibre, è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Da segnalare anche la presenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali importanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio). Bisogna inoltre tenere conto che, rispetto al cereale intero, il cous cous può contenere una quantità d’acqua maggiore, assorbita durante la cottura; perciò è adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante e all’elevato contenuto di fibra che favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.

CURIOSITÀ
Questo piatto è l’alimento tradizionale di tutto il Maghreb, al punto che lo si potrebbe definire “piatto nazionale” dei berberi. In gran parte di Tunisia, Algeria, Marocco e Libia è conosciuto semplicemente col nome in arabo: taʿām, “cibo”. Oltre che nel Maghreb, esso è molto diffuso anche nell’Africa Occidentale, in Francia (terzo piatto preferito dai francesi nel 2014), in Belgio e nel Vicino Oriente (in particolare, in Israele presso gli ebrei maghrebini). In Italia, e in particolare in Sicilia, il cuscus arrivò massicciamente nella seconda metà dell’800, portato dai lavoratori della fascia San Vito Lo Capo-Mazara del Vallo che si recavano nella costiera tunisina.

ABBINAMENTI
Essendo un piatto versatile e di facile preparazione, il cuscus si presta a infiniti abbinamenti diversi: quello più classico è con le verdure, sia cotte che crude, da scegliere in base ai propri gusti e alla stagionalità e da abbinare anche a legumi, tempeh e tofu. Nel trapanese, in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, condito con un brodo di zuppa di pesce. Il cous cous si presta però anche alla preparazione di ricette dolci, nelle quali si può arricchire con frutta fresca, frutta secca ed essiccata, ma anche gocce di cioccolato fondente.

MODALITÀ E TEMPI DI COTTURA
Il cous cous integrale non precotto viene cucinato al vapore partendo dalla semola di grano duro e utilizzando un apposito recipiente chiamato couscoussiera. Quest’ultima è costituita da due pentole: nella base, di metallo o terracotta e a forma bombata, si mettono a cuocere il brodo bollente e le verdure; nell’altra, posta al di sopra della prima e forata sul fondo, si pone il cous cous che cuoce lentamente a vapore assorbendo i sapori e gli aromi del brodo sottostante. Si lascia cuocere il tutto a vapore per qualche decina di minuti e poi si preleva il cous cous dalla pentola, si mette su un largo piatto e si inizia a lavorare con le mani (stando attenti a non scottarsi) per sgranarlo. Questa operazione va ripetuta tre volte e infine il cous cous può essere servito su un piatto da portata, con il condimento che si preferisce.
LO CHEF CONSIGLIA: COUS COUS FREDDO ALLE VERDURE
INGREDIENTI:
· 200 g di Cous Cous integrale BIO · 230 g di ceci già lessati · 1 peperone rosso piccolo · 1 peperone giallo piccolo · 2 zucchine · 1 melanzana · 100 g di pomodorini Pachino · 1/2 cucchiaino di semi di cumino · 1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna · menta fresca · origano secco · 1 spicchio d’aglio · olio exravergine di oliva · sale · pepe
- 1. TOSTIAMO I CECI
Preparare il cous cous freddo con verdure è molto semplice. Per prima cosa dedicatevi ai ceci (precedentemente lessati): raccoglieteli in una ciotola con il cumino, il pepe di Cayenna, sale e un cucchiaio abbondante di olio. Mescolate con un cucchiaio e trasferite su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli a 180° per 20-25 minuti, girandoli spesso facendo roteare la teglia.
- 2. PREPARIAMO IL COUS COUS …
Nel frattempo mettete anche il cous cous in una ciotola capiente, conditelo con un cucchiaino di sale e 4 cucchiai di olio. Scaldate l’acqua in un padellina e, quando bolle, versatela sul cous cous. Mescolate bene e continuate a mescolare di tanto in tanto per circa 7 minuti, fino a quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà gonfiato. Mescolate ancora sgranandolo con una forchetta.
- 3. … E LE VERDURE
Mondate le verdure e tagliate i peperoni a dadini e le melanzane a metà e poi a fettine molto sottili, da cui ricaverete tanti spicchietti. Fatele saltare in padella a fiamma molto vivace con olio e uno spicchio d’aglio fino a quando saranno dorate e morbide. Salate, pepate e insaporite con origano secco.
- 4. UNIAMO
Alla ciotola con il cous cous aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le zucchine tagliate a spicchietti, i ceci arrostiti e le verdure saltate in padella. Mescolate il tutto e condite con olio, se necessario, e menta fresca.

Informazioni importanti
Ingredienti
Cous Cous Integrale Bio
Indicazioni
Cuocere al vapore il cous cous in una couscoussiera o in una vaporiera.
Avvertenze
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.















