Descrizione
Descrizione prodotto

LENTICCHIE ROSSE SPEZZATE DECORTICATE BIOLOGICHE
Le lenticchie rosse spezzate biologiche Oltresole, denominate anche Lenticchie Egiziane, si presentano molto più delicate e tenere rispetto alle classiche lenticchie. Hanno una dimensione molto piccola ed essendo prive di buccia risultano essere molto più digeribili e leggere. Le lenticchie rosse sono molto utilizzate in Medio Oriente, ma possono essere anche l’ingrediente principale di alcune ricette della tradizione italiana, come le vellutate e le zuppe contadine. Essendo decorticate e spezzate, non è necessario l’ammollo, ma è sempre opportuno sciacquarle con cura con acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Anche le lenticchie rosse sono come gli altri legumi ricchi di fibre, di vitamine del gruppo B e C e di sali minerali. Dal punto di vista culinario, le lenticchie rosse spezzate biologiche Oltresole sono ideali per la preparazione di gustose vellutate, zuppe, minestre e di polpette, crocchette e addirittura hamburger vegetali.

PROPRIETÀ
I benefici delle lenticchie rosse sull’organismo, così come quelli delle lenticchie tradizionali, sono numerosi: sono infatti legumi che contengono ottimi quantitativi di proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali. Le lenticchie rosse sono più facili da digerire e aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico. Inoltre, i pochi grassi che apportano sono insaturi, cioè “buoni”.

CURIOSITÀ
Le lenticchie sono tra i primissimi legumi a essere consumati e coltivati dall’uomo: le prime tracce si fanno risalire alla Mezzaluna fertile, dunque quando l’uomo si avvicinò per la prima volta all’agricoltura. Secondo la tradizione, le lenticchie simboleggiano la prosperità e il denaro, in quanto hanno una forma che ricorda quella delle monete. Per tale motivo, in Italia durante la cena di San Silvestro si mangiano le lenticchie (spesso come accompagnamento di zampone o cotechino), come simbolo di prosperità per l’anno nuovo. Nella cultura ebraica le lenticchie, insieme alle uova, fanno parte invece delle cerimonie tradizionali del lutto perché la loro forma rotonda simboleggia il ciclo di vita dalla nascita alla morte.

ABBINAMENTI
Dal punto di vista culinario, le lenticchie rosse spezzate biologiche Oltresole sono uno dei pochi legumi che non necessitano di ammollo prima di essere cucinati: questo perché in commercio sono reperibili per lo più nella versione decorticata, ovvero privata della buccia esterna, dura e coriacea, che aumenta i tempi di cottura negli altri legumi secchi. Esse sono molto versatili, prestandosi a essere usate, con verdure o cereali, per la preparazione di gustose vellutate, zuppe, minestre, polpette o crocchette e addirittura hamburger vegetali.

MODALITÀ E TEMPI DI COTTURA
Prepararle è semplicissimo e veloce, anche se si arriva a casa tardi e si ha poco tempo per cucinare. Non necessitano infatti di ammollo, vanno semplicemente sciacquate sotto acqua corrente e messe a cuocere partendo da acqua fredda (circa il doppio del quantitativo di lenticchie) per circa 15 minuti, fino a quando tutto il liquido non sarà stato assorbito. Durante la cottura il bel colore aranciato di partenza cambia e diventa più sbiadito, non vi preoccupate è assolutamente normale così come anche il fatto che le lenticchie rosse tendano a sfaldarsi.
LO CHEF CONSIGLIA: DAHL INDIANO DI LENTICCHIE VERDI
INGREDIENTI:
• 300 g Lenticchie Rosse BIO • 200 g passata di pomodoro (o pelati) • 1 cipolla • 1 spicchio di aglio • 1 gambo sedano • 1 carota • mezzo cucchiaino di paprika • q.b. acqua (o brodo vegetale) • q.b.sale e olio
- 1. PREPARARIAMO GLI INGREDIENTI
Sciacquare in acqua fredda le lenticchie e successivamente scolatele. Scaldare quindi dell’acqua oppure preparare del brodo vegetale caldo. Nel mentre pulire e lavare le verdure (cipolla, carota, sedano, aglio), quindi tagliarle a pezzetti regolari. In alternativa si possono tritare finemente con il mixer tritatutto.
- 2. ROSOLIAMO LE VERDURE E AGGIUGNIAMO LE LENTICCHIE
Rosolare le verdure con poca acqua e olio per 5 – 10 minuti. Aggiungere le lenticchie scolate e lavate, farle insaporire, sfumare con del vino (facoltativo). Aggiungere l’acqua calda necessaria per coprire le lenticchie. A metà cottura aggiungere la passata di pomodoro, l’alloro, il sale e la paprika. Portare il tutto a cottura e quando necessario aggiungere altra acqua calda.
- 3. OTTENIAMO IL RAGU
Cuocere per circa 20 minuti o fino a quando le lenticchie si sfalderanno per ottenere un ragù più cremoso e pastoso. A fine cottura insaporire con del prezzemolo tritato o del basilico spezzettato.

Informazioni importanti
Ingredienti
Lenticchie rosse spezzate decorticate biologiche
Indicazioni
Non è richiesto alcun ammollo. Cuocere le lenticchie spaccate in acqua bollente per 20-25 minuti o fino a che liscio. Aggiungere sale a piacere. Per una consistenza più liscia, possono essere cucinati più a lungo. Una volta cotti, possono essere aggiunti a zuppe, stufati, puree e piatti di legumi. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Avvertenze
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.



















