Descrizione
Descrizione prodotto

SEMI DI GIRASOLE BIOLOGICI
I semi di girasole biologici Oltresole sono i frutti secchi della pianta, un prodotto che può essere utilizzato in numerose ricette in cucina sia semplici che elaborate. I semi di girasole sono ottimi da sgranocchiare al naturale, per uno spuntino veloce ed energetico, privo di grassi, salutare e genuino. I semi di girasole possono essere di diversi colori, Oltresole propone la varietà bianca, dall’aroma intenso e dal gusto pieno e deciso. Ai semi di girasole non è stato aggiunto sale, additivi o conservati, per mantenere inalterato il sapore e le proprietà organolettiche di questa deliziosa frutta secca. I semi sono ricchi di sostanze nutritive, utili per il benessere dell’organismo come le vitamine del gruppo B, l’acido linoleico, i sali minerali ferro, cobalto, manganese, zinco e rame e l’acido folico. I semi di girasole bio Oltresole sono molto utilizzati per arricchire gli impasti di pane, biscotti e pizza, visto il loro sapore autentico e deciso, inoltre possono essere aggiunti alle insalate o tostati con l’aggiunta di un pizzico di sale. Sono un’ottima fonte di energia per una dieta sana ed equilibrata.

PROPRIETÀ
I semi di girasole misurano da 6 a 10 mm di lunghezza. Sono dolci e croccanti, ma sono soprattutto un’ottima fonte di nutrienti indispensabili. Infatti, sono ricchissimi di acidi grassi essenziali, vitamine e minerali. Va sottolineato che i semi di girasole contengono un apporto vitaminico tra i più elevati nel mondo vegetale. Inoltre presentano importanti quantità di vitamine del gruppo B, vitamina A, D ed E, potente antiossidante. I semi di girasole forniscono poi una quantità elevata di magnesio, che svolge molti ruoli importanti per l’organismo: aiuta a bilanciare il rapporto tra calcio e potassio all’interno delle cellule, e migliora la pressione sanguigna. Inoltre, i semi di girasole aiutano a mitigare i malesseri tipici della menopausa.

CURIOSITÀ
Quelli che chiamiamo semi in realtà sono i frutti secchi della pianta del girasole, chiamati anche acheni. Ogni fiore (che in realtà è un’inflorescenza, ovvero un insieme di molti fiori) ne contiene anche un migliaio, disposti in cerchi concentrici e più chiari man mano che si procede verso l’esterno. Ogni acheno ha un guscio duro esterno e una mandorla interna, che è il “seme” che conosciamo. Possono essere di vari colori: bianchi, neri o striati.

ABBINAMENTI
Perfetti da soli come snack, possono essere usati per arricchire insalate, risotti e secondi a base di verdure. Ottimi per arricchire il pane mescolandoli nell’impasto ma anche da aggiungere ai cereali della prima colazione. La nostra tradizione culinaria non è ancora molto avvezza all’uso dei semi oleosi, ma sono in realtà piccole perle di salute tutte da gustare. Per i palati più golosi ecco un suggerimento: prima di consumare i semi di girasole nell’insalata, tostarli in una padella antiaderente con un pizzico di sale. Saranno ancora più croccanti e sfiziosi!

MODALITÀ DI UTILIZZO
I semi di girasole possono essere consumati da soli, tostati e leggermente salati, come snack o spuntino ma possono essere utilizzati anche per preparare il muesli insieme a frutta e cereali. In cucina possiamo anche aggiungerli a insalate ma anche a riso e cereali per la preparazione di zuppe. I semi di girasole vengono utilizzati anche per la preparazione di pane e altri prodotti da forno come grissini o focacce. Per donare croccantezza ai nostri piatti e renderli più saporiti, è consigliabile tostare i semi di girasole per pochi minuti in una padella antiaderente oppure nel forno a 150° gradi. Durante la tostatura potete aggiungere un po’ di sale ma senza esagerare.
LO CHEF CONSIGLIA: CREMA AI SEMI DI GIRASOLE
• 200 g Semi di Girasole BIO • 20 ml olio di semi di girasole • 20 ml olio di oliva • succo filtrato di metà limone • basilico (qualche foglia) • 1 spicchio d’aglio • 1 pizzico di sale
- 1. TRITIAMO I SEMI DI GIRASOLE
Per preparare la crema di semi di girasole dobbiamo utilizzare un frullatore abbastanza potente. Inseriamo i semi e frulliamo fino ad ottenere una polvere.
- 2. AGGIUNGIAMO GLI INGREDIENTI
A questo punto aggiungiamo l’olio di semi di girasole e l’olio di oliva e continuiamo a frullare. Adesso uniamo il succo filtrato di mezzo limone, qualche foglia di basilico fresco, l’aglio e un pizzico di sale e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.
- 3. METTIAMO IN FRIGOR
La crema spalmabile ai semi di girasoli BIO è pronta e va conservata in frigorifero coperta con uno strato di olio di oliva per evitare che annerisca.

Informazioni importanti
Ingredienti
Semi di girasole biologici
Avvertenze
La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.


















