Il salmone possiede proprietà nutrizionali uniche ed è immancabile nei menù delle Feste. Appetitoso ma soprattutto nutriente.
Salmone proprietà: proteine e omega 3
Indice dei contenuti
Consumiamo il salmone in tranci, a fette o affumicato. E nei ristoranti giapponesi o come take away, il sushi di salmone è tra i piatti più richiesti. Se si vuole avere un’alimentazione ricca ed equilibrata, il pesce in generale, fresco o surgelato, va consumato almeno due volte a settimana. Analizziamo le proprietà del salmone:è fonte di proteine, vitamine e sali minerali, ma soprattutto di acidi grassi essenziali, i famosi Omega 3 a lunga catena.
Salmone: acidi grassi essenziali Epa e Dha
Epa e Dha sono i due importanti acidi grassi polinsaturi Omega 3 che dobbiamo introdurre con l’alimentazione, perchè il nostro organismo non è in grado di produrli. Le principali fonti sono proprio il pesce ed i prodotti ittici ma li ritroviamo anche in alghe, frutta secca, semi oleosi ed alcuni vegetali. Ed il salmone, pesce dalle carni grasse, è in grado di fornire una buona quantità di questi acidi grassi.
Come agiscono gli Omega 3?
Gli Omega 3 entrano a far parte delle cellule delle membrane cerebrali. Sono quindi fondamentali per lo sviluppo del cervello e per la funzione cognitiva, non solo nei bambini, ma anche nell’età adulta ed in quella avanzata. Inoltre aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
La Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, raccomanda che gli adulti consumino circa 250 mg al giorno di Omega 3 per proteggersi dal rischio di malattie cardiache. Quantità che dovrebbe essere aumentata di 100/200 mg per il Dha, quotidianamente, dalle donne in gravidanza per assicurare un buon sviluppo del sistema nervoso del feto. Molti studi sono concordi nel dire che un’elevata introduzione di Dha diminuisce anche il rischio di depressione.
Salmo salar: il salmone europeo
Quando parliamo di salmone, di solito, facciamo riferimento al Salmo salar, il nome scientifico che definisce la specie più diffusa ed apprezzata qui da noi e l’unica autoctona. Questa specie, originaria dei mari europei, pescata nelle acque del Nord Atlantico, comincia la sua vita in acqua dolce per giungere poi al mare da adulto.
Il salmone è, però, anche uno dei pesci più allevati con le tecniche di acquacoltura, che garantiscono una presenza costante sui banchi dei mercati.
Salmone: le proprietà nutrizionali in calorie
Il salmone è un alimento molto nutriente: 185 calorie per 100 grammi. In merito agli altri elementi bisogna ricordare che la sua carne apporta proteine, con un ottimo profilo di aminoacidi essenziali. Significative sono anche le vitamine, tra cui la tiamina, che partecipa alle reazioni che producono energia per l’organismo; la vitamina B6 sostiene il sistema nervoso e la vitamina B12 è necessaria alla sintesi dei globuli rossi. Infine, ma non meno importanti, tra i suoi sali minerali è bene ricordare il fosforo, che contribuisce alla salute delle ossa ed il selenio, che protegge le cellule dell’organismo dallo stress ossidativo. Le sue carni contengono poco sodio, ma attenzione ai tranci affumicati, che invece ne apportano quantità elevate.
Purtroppo tendiamo a consumare meno pesce di quanto si dovrebbe. Il salmone ha una carne dal sapore delicato ed è molto utile impiegarlo in cucina grazie alle sue proprietà. Al vapore, al forno con qualche spezia, ma anche lessato, marinato o affumicato, si presta a così tante preparazioni che difficilmente si corre il rischio di stancarsi.