Azienda vitivinicola Bricco dei Roncotti
L’azienda agricola si trova nell’Oltrepò Pavese, precisamente a Canneto Pavese (PV) in frazione Vigalone, 132 e fu fondata nel 1997 da William Colombo e dalla sua famiglia. I vigneti della tenuta si trovano su una collina, denominata storicamente Bricco dei Roncotti, che deve il nome alla sua estrema ripidità.
La nascita dell’azienda agricola Bricco dei Roncotti
Il lontano 1997 segna la rinascita dei Roncotti. Nonostante i vigneti si trovassero in stato di quasi abbandono per la difficoltà nella coltivazione, non ci scoraggiammo di fronte al grande lavoro che avremmo dovuto sostenere, consapevoli delle potenzialità di questa collina, storicamente nota per la produzione di grandissimi vini esportati in tutto il mondo.
La sua conformazione non era infatti un problema per la nostra famiglia di alpinisti ed esploratori. Papà Arnaldo ha scalato tutti i 4000 in Italia e alcune vette nel mondo durante i viaggi di esplorazione condotti negli anni ’70 assieme a mamma Maria Rosa, anche attraverso il deserto del Sahara senza l’ausilio dei moderni strumenti di navigazione. William è uno snowboarder, specialità halfpipe ha vinto la Coppa Italia e partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo. William è anche ingegnere ambientale, progettista di impianti di depurazione e di bonifiche ambientali di acque sotterranee e suolo.
Così vite dopo vite, palo dopo palo, filo dopo filo recuperammo il vecchio vigneto, risalente agli anni ’70 e situato al centro della proprietà, mantenendo le vecchie viti e riportando a nuova vita questa splendida collina. Nel 2004 e nel 2005 piantammo due nuovi vigneti in sostituzione degli esistenti, ormai non più utilizzabili.
I vigneti sono coltivati nel rispetto della natura. Aderiamo infatti ai disciplinari di produzione integrata, contribuendo in maniera significativa alla conservazione della biodiversità e al miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto. Ad esempio il terreno è concimato unicamente con i residui della potatura e degli sfalci d’erba e con le vinacce e le fecce ottenute dalla produzione dei vini, in una sorta di circolo virtuoso.
Durante il primo anno di attività, i fabbricati non erano dotati di illuminazione elettrica e le uniche fonti di luce disponibili erano le candele o, nei periodi di luna piena, la luna stessa, luminosissima, che sorge dietro alla collina. Per tale motivo il nostro logo è costituito da una luna, accompagnata da un’immagine del vigneto nelle etichette; in origine la luna era invece accompagnata da un bicchiere, come ancora visibile sul fabbricato.
L’alta qualità di un vino nasce nel vigneto e il Bricco dei Roncotti, per esposizione, tipo di suolo e pendenza rappresenta l’ideale per permettere alle uve di maturare sempre perfettamente. Ogni stagione comunque influisce sulle caratteristiche del prodotto finale e il vino risulta differente da un annata all’altra in funzione dell’andamento climatico.
Vigneti coltivati dall’azienda agricola Bricco dei Roccotti
- Barbera
- Cabernet Sauvignon
- Croatina
- Malvasia aromatica di Candia
- Nebbiolo
- Riesling italico
- Sangiovese
- Ughetta di Canneto
Vini prodotti dall’azienda agricola Bricco dei Roccotti
- Malvasia: vino ottenuto dalla varietà di uva Malvasia aromatica di Candia
- Riesling: vino prodotto con uve riesling Italico e Renano
- Bonarda: vino ottenuto da diverse qualità di uve (croatina 90%, barbera 5%, uva rara 5%)
- L’Inaspettato: è uno spumante ottenuto da croatina 75%, barbera 15%, ughetta di Canneto 5% e uva rara 5%
- Buttafuoco: vino DOC ottenuto da croatina 60%, barbera 25%, ughetta di Canneto 15%
- Primatio: vino prodotto con uve di Nebbiolo
- Roncotto: vino prodotto da diverse varietà di uva (nebbiolo, croatina, sangiovese, cabernet sauvignon, barbera e Ughetta di Canneto)
Seguici anche su Instagram